VASO ORIENTALE IN CERAMICA
- Data Vendita: 19/07/2025 21:00
- Tipo Vendita: Vendita Online
- Categoria: Oggetti d'arte o antiquariato
- TRIBUNALE ORDINARIO Ancona
- Procedure concorsuali / Fallimentare 13/2015
- Pubblicata il: 04/06/2025 09:17
SCHEDA BENE IN VENDITA
INIZIO ISCRIZIONI IL 07 LUGLIO 2025 (LUNEDÌ) ALLE 00:00
TERMINE GARA IL 19 LUGLIO 2025 (SABATO) ALLE 21:00
Allegati
Descrizione
LOTTO 51A - VASO ORIENTALE IN CERAMICA
rif 1
Valore di stima € 250,00
Prezzo base d'asta € 106,00
Ubicazione del bene
Il bene oggetto di vendita è custodito presso i locali dell’Istituto Vendite Giudiziarie delle Marche.
Informazioni e visione dei beni
Le fotografie e gli eventuali filmati presenti online hanno valore puramente indicativo e non rappresentano lo stato reale dei beni.
Per una valutazione accurata delle condizioni e della funzionalità, si consiglia la visione diretta dei beni nei seguenti giorni:
- 11 luglio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00
- 17 luglio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00
Modalità di partecipazione
La gara si svolgerà esclusivamente in modalità telematica (modello eBay), attraverso il portale www.spazioaste.it.
Per partecipare:
- Registrarsi cliccando sul pulsante “REGISTRATI”
- Ottenute le credenziali, cliccare su “PARTECIPA” e quindi su “FAI UN’OFFERTA”
- Una volta trasmessa l’offerta telematica, non sarà più possibile modificarla o cancellarla, né modificare la relativa documentazione. Tutto sarà acquisito e conservato in modo definitivo dal portale. Le offerte presentate sono irrevocabili.
La vendita non è soggetta a garanzie per vizi o mancanza di qualità.
L’aggiudicatario non è esonerato dall’effettuare visure e/o verifiche sul bene prima di presentare l’offerta di acquisto. La vendita è a corpo e non a misura, quindi eventuali differenze di misura e/o qualità non daranno diritto a risarcimenti, indennità o riduzioni di prezzo.
L’esistenza di eventuali vizi, difetti, mancanza di qualità o difformità del bene compendio mobiliare venduto, così come oneri di qualsiasi genere per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti o non evidenziati nelle perizie o emersi dopo la compravendita, non daranno luogo a risarcimenti, anche in deroga agli artt. 1490 e 1494 c.c., né a indennità o riduzioni del prezzo. Questo perché tali aspetti sono stati già considerati nel prezzo di base d’asta.
Inoltre, l’acquirente, con la presentazione dell’offerta e la partecipazione alla gara, dichiara di aver rinunciato a qualsiasi futura azione risolutoria, risarcitoria o indennitaria nei confronti del curatore, degli ausiliari e degli organi della procedura.
Eventuali adeguamenti dei beni e dei loro impianti alle norme in materia di tutela ecologica, ambientale ed energetica, così come alle disposizioni di legge vigenti, sono a carico e cura esclusiva dell’acquirente. È inoltre sua responsabilità, a proprie spese, ottenere e dotarsi della certificazione tecnico/amministrativa prevista dalle normative vigenti, anche in materia di sicurezza, dispensando espressamente la procedura dalla produzione e dall’allegazione di tali documenti (ad esempio, conformità).
Se i beni vengono utilizzati in un ciclo produttivo, l’aggiudicatario è obbligato, a proprie spese e cura, ad adeguarli alle normative di legge specifiche prima del loro utilizzo, secondo le disposizioni di riferimento (come la L. 9 aprile 2008, n. 81, e altre normative applicabili).
Infine, tutte le spese, gli oneri fiscali, le commissioni e i tributi necessari per perfezionare il trasferimento del bene oggetto di questa vendita sono a carico esclusivo dell’acquirente (ad esempio, IVA e altri eventuali oneri).
Non sarà possibile intestare il cespite aggiudicato a persona fisica o giuridica diversa da quella che sottoscrive l’offerta.
Per partecipare alle aste giudiziarie ed agli esperimenti di vendita non è necessario avvalersi di mediatori ed agenzie.
Versamento cauzione
Per partecipare alla gara di vendita è obbligatorio il versamento di una cauzione, da effettuarsi esclusivamente con:
- Carta di credito/Postepay: l'importo sarà solo “bloccato” sul plafond della carta. In caso di mancata aggiudicazione, verrà sbloccato entro 7-20 giorni lavorativi, a seconda dei tempi bancari. In caso di aggiudicazione, l’importo sarà scalato dal saldo finale.
- Bonifico bancario (solo per cauzioni pari o superiori a € 500,00):
- Intestatario: Istituto Vendite Giudiziarie Srl
- IBAN: IT59A0538721206000003449335
- Causale: “CAUZIONE numero lotto – breve descrizione” (come indicato nella scheda pubblicitaria)
- Inviare la ricevuta con CRO a: amministrazione@ivgmarche.it.
In caso di aggiudicazione, l’importo sarà scalato dal saldo finale. In caso contrario, sarà rimborsato entro 7-10 giorni con trattenuta di € 5,00 per spese di rimborso.
Dichiarazioni obbligatorie del partecipante
Con la partecipazione, l’offerente dichiara:
- Di presentare un’offerta irrevocabile fino all’aggiudicazione definitiva.
- Di impegnarsi a versare l’intero saldo prezzo immediatamente dopo la comunicazione dell’aggiudicazione che perverrà via mail.
- Di essere consapevole che, in caso di inadempienza, l’I.V.G. potrà annullare la vendita con spese a carico dell’aggiudicatario.
- Che la validità dell’offerta è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:
- Documento d’identità in corso di validità (fronte/retro)
- Visura ordinaria CCIAA aggiornata (solo per società)
- Di impegnarsi a ritirare tempestivamente (come sotto indicato) i beni aggiudicati, sostenendo eventuali costi di trasporto, smontaggio e nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
Normativa di riferimento
Le vendite sono regolate dagli articoli:
532, 533, 534, 535, 537, 540 c.p.c. – 353 e 354 c.p. – 2756 e 2761 c.c.
Ai sensi dell'art. 571 c.p.c., tutti, tranne il debitore, sono ammessi a presentare offerte irrevocabili di acquisto purché muniti di documenti di riconoscimento validi.
Identificazione e aggiudicazione
L’aggiudicazione è formalizzata solo se l’aggiudicatario è correttamente identificato dal personale I.V.G. tramite i documenti sopra indicati.
In alternativa, può essere riconosciuto tramite registrazione validata su spazioaste.it.
Visione dei beni e responsabilità
Con la partecipazione alla gara, l’offerente accetta lo stato dei beni “visto e piaciuto”.
Dopo l’aggiudicazione, non è possibile recedere. Non sono previste garanzie per difformità, vizi occulti o oneri, anche non evidenti. La Bolletta Ministeriale costituisce atto pubblico di trasferimento, soggetto alle norme sulla turbativa d’asta (artt. 353 e 354 c.p.).
Saldo dei beni aggiudicati
Il saldo non può essere effettuato online con carta di credito. Modalità previste:
Per importi pari o superiori a € 5.000,00:
- Assegno circolare non trasferibile intestato a Istituto Vendite Giudiziarie S.r.l.
- Carta di credito (con commissioni bancarie)
- Bonifico bancario (solo per aggiudicatari online - con commissioni bancarie)
Per importi inferiori a € 5.000,00:
- Contanti
- Bancomat – con commissioni
- Carta di credito – con commissioni
- Assegno circolare non trasferibile intestato a Istituto Vendite Giudiziarie S.r.l.
- Bonifico bancario (solo per aggiudicatari online)
IBAN: IT59A0538721206000003449335
BIC: BPMOIT22XXX
Tempistiche per il saldo
Il pagamento deve avvenire entro e non oltre:
- 24 ore successive all’aggiudicazione (bonifico online)
- Venerdì 25 luglio 2025, presso la sede I.V.G., dalle 9:30 alle 12:30 e 15:00 alle 17:30
L’inadempimento relativo al versamento del saldo prezzo comporta la revoca dell’aggiudicazione e provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Si evidenzia che qualora vengano effettuati saldi prezzo a mezzo bonifico divergenti dall’effettivo prezzo di aggiudicazione, l’eventuale restituzione delle eccedenze comporterà un onere a carico dell’aggiudicatario di € 30,00 oltre iva.
Dichiarazione di vendita per i veicoli targati
Il verbale di vendita (o dichiarazione di vendita) è un atto pubblico emesso dall’I.V.G. che consente il passaggio di proprietà e l’eventuale richiesta dei documenti (di bordo) mancanti. La cancellazione di vincoli/gravami (iscrizioni, trascrizioni, fermi) eventualmente presenti sul bene subastato è a carico e cura esclusiva dell’aggiudicatario.
A titolo informativo e senza che ne sorgano doveri in capo a questo servizio, si mette a disposizione dell’utenza (allegato) un vademecum informativo utile alla richiesta di cancellazione di eventuali vincoli e/o gravami pendenti sul bene aggiudicato.
Ritiro dei beni aggiudicati
Il ritiro è a carico dell’aggiudicatario, il quale dovrà organizzarsi con mezzi e uomini proprio, e deve essere effettuato:
Solo dopo il saldo
- Presso sede IVG di Monsano (AN), il 25 luglio, ore 9:30–12:30 / 15:00–17:30
- Per i beni ubicati in sedi diverse, il ritiro dovrà avvenire tempestivamente dopo la vendita, previo accordo con il personale dell’I.V.G.
Per beni di piccole dimensioni è disponibile, su richiesta e a pagamento, un servizio di imballaggio e spedizione tramite corriere.
Veicoli targati: il ritiro è subordinato al passaggio di proprietà e all’attivazione di polizza assicurativa o utilizzo di targa prova/carro attrezzi.
In caso di mancato ritiro entro il 25 luglio ore 17:30, verranno applicate le seguenti spese di deposito:
- Motoveicoli/ciclomotori: € 45,00 + IVA al giorno
- Autoveicoli: € 50,00 + IVA al giorno
- Autocarri, mezzi agricoli, movimento terra: € 90,00 + IVA al giorno
- Autoarticolati/rimorchi: € 140,00 + IVA al giorno
- Altri beni mobili: € 10,00 + IVA/giorno/m³