Informazioni

  • Tel:
    0731/605180 - 605542 - 60914
  • Mail:
    info@ivgmarche.it 
  • Direzione Generale:
    Via Cassolo n 35
    z.i. Sant'Ubaldo
    60030 Monsano (An)

Dove siamo

Virtual Tour

Chi siamo

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE VENDITE IN SALA

VISIONE BENI

I beni sono esposti presso l’Istituto Vendite Giudiziarie sito in Monsano (AN) in Via Cassolo 35 le relative date e orari saranno consultabili nella scheda del lotto riportata sul sito internet www.ivgmarche.it.

Per alcune tipologie di beni (Preziosi, etc.) la visione potrebbe essere consentita telematicamente o previo appuntamento da concordare con l’Istituto Vendite Giudiziarie.

I beni lasciati presso i luoghi di custodia possono essere visionati, senza alcun onere, su appuntamento. La richiesta di appuntamento può essere inoltrata tramite email all’indirizzo: info@ivgmarche.itda far pervenire entro e non oltre 8 giorni (esclusi festivi) prima della data di vendita.

VENDITA

Giorno, ora e modalità sono indicati sulle schede dei singoli lotti consultabili sul sito www.ivgmarche.it.

CONTEMPORANEA (LIVE- AUCTION)

La gara si svolgerà in due fasi:

  1. Prima fase – Raccolta offerte telematica:
    Questa fase si svolge tramite il portale www.spazioaste.it e permette agli utenti che non possono essere presenti fisicamente in sala Aste I.V.G. di manifestare il proprio interesse depositando un’offerta di acquisto telematica.
  2. Seconda fase – Gara fisica e in tempo reale:
    La gara si terrà presso la sede dell’I.V.G. in presenza, in concomitanza con la partecipazione del pubblico in remoto (Live Auction – asta in contemporanea) sul portale www.spazioaste.it.

Dettagli importanti:

  • La migliore offerta ricevuta durante il periodo di “raccolta offerte” telematica sarà considerata come il prezzo base di partenza per la gara fisica.
  • Se in sala aste I.V.G. non verranno presentate altre offerte, l’offerta telematica più alta diventerà automaticamente l’aggiudicazione finale.

Nota sulla partecipazione e i rilanci:

  • I rilanci in sala e quelli inseriti telematicamente richiedono alcuni secondi per essere processati. Per sicurezza, si consiglia di inserire il rilancio prima che il contatore raggiunga i 10 secondi.
  • Se si segue l’asta su Facebook (https://www.facebook.com/ivgdellemarche/), si ricorda che potrebbe esserci una differenza di sincronizzazione tra il video e il contatore su www.spazioaste.it.

Modalità di partecipazione (Live Auction):

  • Il prezzo offerto non potrà essere inferiore al prezzo base di gara.
  • In caso di asta fisica, l’offerente dovrà fare almeno un rilancio non inferiore al prezzo base aumentato di un rilancio per aggiudicare il bene, anche se è l’unico partecipante.
  • Per partecipare online, è necessario iscriversi sul sito www.spazioaste.it e versare la cauzione tramite carta di credito o bonifico, secondo le tempistiche indicate nella scheda pubblicitaria disponibile sullo stesso sito.

La vendita non è soggetta a garanzie per vizi o mancanza di qualità.

L’aggiudicatario non è esonerato dall’effettuare visure e/o verifiche sul bene prima di presentare l’offerta di acquisto. La vendita è a corpo e non a misura, quindi eventuali differenze di misura e/o qualità non daranno diritto a risarcimenti, indennità o riduzioni di prezzo.

 

Non sarà possibile intestare il cespite aggiudicato a persona fisica o giuridica diversa da quella che sottoscrive l’offerta.

Per partecipare alle aste giudiziarie ed agli esperimenti di vendita non è necessario avvalersi di mediatori ed agenzie.

Dichiarazioni obbligatorie del partecipante

Con la partecipazione, l’offerente dichiara:

  1. Di presentare un’offerta irrevocabile fino all’aggiudicazione definitiva.
  2. Di impegnarsi a versare l’intero saldo prezzo immediatamente dopo la comunicazione dell’aggiudicazione che perverrà via mail.
  3. Di essere consapevole che, in caso di inadempienza, l’I.V.G. potrà annullare la vendita con spese a carico dell’aggiudicatario.
  4. Che la validità dell’offerta è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:
    • Documento d’identità in corso di validità (fronte/retro)
    • Visura ordinaria CCIAA aggiornata (solo per società)
  5. Di impegnarsi a ritirare tempestivamente (come sotto indicato) i beni aggiudicati, sostenendo eventuali costi di trasporto, smontaggio e nel rispetto delle norme sulla sicurezza.

Normativa di riferimento

Le vendite sono regolate dagli articoli:
532, 533, 534, 535, 537, 540 c.p.c. 353 e 354 c.p. 2756 e 2761 c.c.

Ai sensi dell'art. 571 c.p.c., tutti, tranne il debitore, sono ammessi a presentare offerte irrevocabili di acquisto purché muniti di documenti di riconoscimento validi.

Identificazione e aggiudicazione

L’aggiudicazione è formalizzata solo se l’aggiudicatario è correttamente identificato dal personale I.V.G. tramite i documenti sopra indicati.
In alternativa, può essere riconosciuto tramite registrazione validata su spazioaste.it.

Visione dei beni e responsabilità

Con la partecipazione alla gara, l’offerente accetta lo stato dei beni “visto e piaciuto”.

Dopo l’aggiudicazione, non è possibile recedere. Non sono previste garanzie per difformità, vizi occulti o oneri, anche non evidenti. La Bolletta Ministeriale costituisce atto pubblico di trasferimento, soggetto alle norme sulla turbativa d’asta (artt. 353 e 354 c.p.).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario:

  • essere maggiorenni
  • essere in possesso di un valido e regolare documento di riconoscimento
  • essere in possesso del codice fiscale e/o partita iva
  • essere in possesso di una visura camerale (persone giuridiche), da cui risultino i poteri del partecipante
  • essere in possesso di una Procura Notarile in caso di partecipazione in nome e per conto di soggetti terzi (necessaria sia per persone fisiche che giuridiche)
  • non occorre depositare iscrizioni e/o cauzioni per partecipare. Per alcune procedure potrebbe essere necessario il versamento della cauzione, in tal caso le modalità sono consultabili nella scheda e/o nell’avviso di vendita.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il saldo non può essere effettuato online con carta di credito. Modalità previste:

Per importi pari o superiori a € 5.000,00:

  • Assegno circolare non trasferibile intestato a Istituto Vendite Giudiziarie S.r.l.
  • Carta di credito (con commissioni bancarie)
  • Bonifico bancario (solo per aggiudicatari online - con commissioni bancarie)

In via straordinaria, può essere lasciato a garanzia un assegno bancario non trasferibile intestato all’I.V.G., dell'importo del saldo finale, corredato da un documento dell’aggiudicatario in corso di validità. Tuttavia, entro e non oltre il venerdì successivo, dovrà essere perfezionato il pagamento (restituendo l’A/B lasciato in garanzia) con le modalità sopra indicate, consentendo così il trasferimento, la consegna del bene e l’emissione della Bolletta Ministeriale.

L’assegno bancario dovrà essere intestato a:
ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE SRL
Via Cassolo, 35 – 60030 Monsano (AN)
P.IVA e Cod. Fiscale 02955170549

Per importi inferiori a € 5.000,00:

  • Contanti
  • Bancomat – con commissioni
  • Carta di credito – con commissioni
  • Assegno circolare non trasferibile intestato a Istituto Vendite Giudiziarie S.r.l.
  • Bonifico bancario (solo per aggiudicatari online – con commissioni bancarie)

Intestazione: ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE SRL
IBAN: IT59A0538721206000003449335
BIC: BPMOIT22XXX

Tempistiche per il saldo

Il pagamento deve avvenire entro e non oltre:

  • 24 ore successive dall’aggiudicazione (bonifico – SOLO per aggiudicatari OnLine)
  • Il giorno dell'asta, presso la sede I.V.G.

L’inadempimento relativo al versamento del saldo prezzo, entro il termine massimo indicato nel verbale di aggiudicazione o nel regolamento di vendita, comporta la revoca dell’aggiudicazione e provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Inoltre la cauzione versata sarà trattenuta a titolo di penale contrattuale, senza possibilità di restituzione, quale conseguenza del mancato adempimento degli obblighi assunti con la partecipazione all’asta.
In tal caso, l’aggiudicatario non avrà più nulla a pretendere nei confronti dell’Istituto Vendite Giudiziarie Srl, a qualsiasi titolo o ragione, anche in relazione alla cauzione trattenuta.

Si evidenzia che qualora vengano effettuati saldi prezzo a mezzo bonifico divergenti dall’effettivo prezzo di aggiudicazione, l’eventuale restituzione delle eccedenze comporterà un onere a carico dell’aggiudicatario di € 30,00 oltre iva.

RITIRO BENI

Ritiro dei beni aggiudicati

Il ritiro è a carico dell’aggiudicatario, il quale dovrà organizzarsi con mezzi e uomini proprio, e deve essere effettuato:

Solo dopo il saldo

  • Presso sede IVG di Monsano (AN), il giorno dell'asta, ore 15:00 – 17:30
  • Per i beni ubicati in sedi diverse, il ritiro dovrà avvenire tempestivamente dopo la vendita, previo accordo con il personale dell’I.V.G.

Per beni di piccole dimensioni è disponibile, su richiesta e a pagamento, un servizio di imballaggio e spedizione tramite corriere.

Veicoli targati: il ritiro è subordinato al passaggio di proprietà e all’attivazione di polizza assicurativa o utilizzo di targa prova/carro attrezzi.

L'Istituto Vendite Giudiziarie offre un servizio di spedizione su richiesta e a titolo oneroso per i beni aggiudicati. Poiché la movimentazione, l'imballaggio e il trasporto dei beni richiedono competenze specifiche, tale servizio è affidato a soggetti esterni specializzati, al fine di assicurare l'efficienza e la sicurezza delle operazioni. 

Per richiedere un preventivo, l'interessato dovrà inviare una richiesta dettagliata all'indirizzo email amministrazione@ivgmarche.it, specificando il domicilio di destinazione completo e un recapito telefonico mobile. 

Il preventivo fornito sarà omnicomprensivo delle attività sopra indicate e verrà trasmesso una volta acquisite tutte le informazioni necessarie. Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario separato, contestualmente al saldo dell'importo dovuto per l'aggiudicazione del lotto o dei lotti acquistati


Per i mezzi targati è obbligatorio il passaggio di proprietà, avere attivata l’assicurazione o disporre di targa prova o carro attrezzi.

Qualora ne fosse fatta richiesta saranno forniti i nominativi di ditte del luogo con le quali potranno essere presi accordi personalmente dagli aggiudicatari sia ai fini economici sia ai fini delle tempistiche per il ritiro dei beni. 
In caso di mancato ritiro del bene subastato entro le ore 17.30 di venerdì della settimana dell'asta, verrà applicato all’aggiudicatario un onere a titolo di depositeria così come disposte dal Decreto Ministero Giustizia, decreto 10.05.2009 n. 80 (per beni provenienti da esecuzioni mobiliari); mentre per i beni provenienti da procedure concorsuali o esattoriali verranno applicate le seguenti tariffe:

  1. a) per motoveicoli e ciclomotori, euro 45,oo + iva al giorno;
  2. b) per autoveicoli, euro 50 + iva al giorno;
  3. c) per autocarri, mezzi agricoli e movimento terra, euro 90,oo + iva al giorno;
  4. d) per autoarticolati e rimorchi euro 140,oo + iva a giorno;
  5. e) altri beni mobili euro 10,oo + iva al giorno/m3

DICHIARAZIONE DI VENDITA PER I VEICOLI TARGATI

Il verbale di vendita (o dichiarazione di vendita) è un atto pubblico emesso dall’I.V.G. che consente il passaggio di proprietà e l’eventuale richiesta dei documenti (di bordo) mancanti. La cancellazione di vincoli/gravami (iscrizioni, trascrizioni, fermi) eventualmente presenti sul bene subastato è a carico e cura esclusiva dell’aggiudicatario.

A titolo informativo e senza che ne sorgano doveri in capo a questo servizio, si mette a disposizione dell’utenza (allegato) un vademecum informativo utile alla richiesta di cancellazione di eventuali vincoli e/o gravami pendenti sul bene aggiudicato.

Scarica

PASSAGGIO DI PROPRIETA’ PER I BENI MOBILI REGISTRATI

Lo scrivente Istituto, a saldo pervenuto, fornirà all’aggiudicatario il verbale di vendita con cui lo stesso dovrà effettuare il passaggio di proprietà.

L’eventuale mancanza di documenti (libretto di circolazione, CDP, etc.) verrà specificata nel verbale di vendita, con il quale l’aggiudicatario potrà a proprie spese, non quantificabili da questo ufficio, richiederne duplicato agli Enti competenti.

Per quanto attiene la CANCELLAZIONE DEI GRAVAMI (verbale di pignoramento), l’aggiudicatario dovrà a propria cura e spese contattare la Cancelleria del Tribunale competente per richiedere e ritirare COPIA CONFORME del provvedimento autorizzativo la cancellazione delle formalità presenti.

Per quanto riguarda, invece, la cancellazione dei FERMI AMMINISTRATIVI l’aggiudicatario dovrà prendere contatti con la sede dell’AGENZIA DELLE ENTRATE o ogni altra amministrazione finanziaria incaricarita alla riscossione crediti competente territorialmente.

PER TUTTO QUANTO NON RIPORTATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO SI FA RIFERIMENTO A QUANTO PREVEDE LA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA.

ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA’ DI ASTALEGALE.NET E IVG MARCHE

L'Utente dichiara di essere consapevole che la rete internet e gli applicativi che insistono su di essa costituiscono sistemi complessi il cui buon funzionamento dipende da una pluralità di fattori non sempre controllabili dal gestore del servizio. Astalegale.net si adopera per mantenere costante e migliorare la qualità del proprio servizio e per assicurare elevati standard e la massima cura ed efficienza dei profili tecnologici ad essi funzionali. Pertanto l'Utente è consapevole ed accetta che l'adesione al servizio comporta l'esposizione ai rischi legati a eventuali malfunzionamenti e/o fenomeni di time out dei software o della rete ed esonera Astalegale.net e IVG Marche da ogni responsabilità contrattuale e extracontrattuale per eventuali danni, costi o spese che ne siano conseguenza. È inoltre esclusa ogni responsabilità di Astalegale.net e IVG Marche per eventuali danni derivanti da cause di forza maggiore o caso fortuito o fatto del danneggiato durante l'Asta, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: inaccessibilità ai servizi del Portale, malware, files danneggiati, errori, comissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici, elettrici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso, al mancato refresh delle pagine, al mancato aggiornamento delle schermate relative ai messaggi di alert (e.g. nuove offerte o rilanci) e del conteggio del tempo dell'Asta, scioperi, ordini di autorità civili o giudiziarie o militari o di polizia, disastri naturali, atti di terrorismo, etc.