I SERVIZI

Aste giudiziarie telematiche e tradizionali

L’IVG si occupa di tutte le fasi della vendita, dalla creazione delle anagrafiche, ripresa fotografica e/o virtual tour interattivo, pubblicazione online, asta telematica sulla piattaforma di www.spazioaste.it che raggiunge un’ampia platea di utenti e svolge le vendite telematiche nel pieno rispetto della legge e dei principi di competitività, trasparenza, efficacia delle operazioni, asta tradizionale che viene svolta in una sala di 1.000 mq la quale è dotata di maxi schermi e postazione pc.  Inoltre, offre assistenza telefonica ai clienti, assistenza pre e post vendita, fino alla gestione dei pagamenti e consegna dei beni.

 

Redazione inventario e stima immediata

Su richiesta, l’IVG offre il servizio di stima dei beni mobili, attribuendo un valore che tiene in considerazione diverse variabili tra le quali la richiesta contingente del mercato, lo stato del bene, le possibilità e velocità di realizzo, etc.

 

Asporto, trasporto e deposito

L’Istituto è in grado di predisporre l’immediato asporto dei beni mobili, assicurandone la conservazione e la custodia all’interno della propria struttura sino alla loro alienazione. Inoltre, può organizzare il trasporto di particolari cespiti con l’ausilio di mezzi speciali.

 

Sicurezza e antifurto

I locali dell’IVG presso i quali vengono effettuate le custodie sono allarmati, videosorvegliati e coperti da assicurazione come indicato da art. 9 DM 109/97.

 

Esposizione beni ed assistenza pre-vendita

I beni asportati e custoditi presso i locali dell’IVG sono esposti e visionabili liberamente dagli interessati. I beni custoditi sul posto sono egualmente visionabili, previa richiesta all’Istituto Vendite.

Campagne pubblicitarie

L’Istituto realizza strategie di marketing, campagne pubblicitarie mirate, redazione di annunci su testate nazionali e regionali, inserzioni sui social network, pubblicazioni su Adwords Google, inserzioni di banner e attività di indicizzazione sui motori di ricerca.

 

Deposito cauzionale

Per partecipare alle vendite telematiche, l’Istituto richiede un deposito cauzionale ai sensi di legge. Tale deposito, corrisposto anche mediante carta di credito attraverso il circuito bancario, consente l’ammissione immediata all’asta.

 

Assistenza post vendita

L’Istituto vendite accredita l’importo della vendita direttamente sul conto della procedura e supporta il Professionista nella consegna dei beni agli aggiudicatari o alla spedizione tramite corriere espresso.

 

Spedizione con corriere

Su richiesta dell’aggiudicatario, l’IVG può predisporre la consegna dei beni tramite corriere espresso.

 

Custodia e amministrazione degli immobili

L’IVG svolge inoltre l’attività di custodia e amministrazione degli immobili. L’attività prevede primo accesso, verifiche periodiche, predisposizione relazioni, affissione di cartelli pubblicitari recanti la dicitura “vendesi” ed i recapiti per la richiesta di informazioni, organizzazione delle visite, consegna della documentazione relativa all’asta, etc.  

 

La perizia
Un ulteriore servizio a disposizione della procedura è rappresentato dall’elaborazione della perizia dell’immobile, redatta da esperti stimatori iscritti all’Albo CTU del Tribunale.

 

Vendita degli immobili

L’Istituto Vendite è soggetto qualificato per la gestione delle aste immobiliari in modalità telematica, attraverso l’innovativa piattaforma www.spazioaste.it  conforme alle normative vigenti e in linea con quanto definito dalle disposizione del Decreto n.32 del Ministero della Giustizia del 26 febbraio 2015.
La piattaforma sviluppata da Astalegale.net è adeguata alle specifiche tecniche emanate dalla DGSIA e risponde appieno ai requisiti previsti dal Ministero per lo svolgimento della vendita telematica nei casi previsti dal codice di procedura civile.


Liberazione degli Immobili

Con l’introduzione del comma 3, art. 560 cpc e su ordinanza del Giudice in caso di sfratto, gli incaricati dell’IVG identificati da tessera di riconoscimento, si occupano anche della liberazione degli immobili svolgendo in autonomia tutte le incombenze inerenti lo sgombero.

 

Assistenza presso i Tribunali

L’IVG offre la possibilità ai Tribunali di istituire un punto informativo presso gli stessi, inserendo personale qualificato a supporto delle cancellerie e del cittadino per fornire assistenza con oneri del tutto a carico dell’IVG.

 

Relazione finale

Al termine dell’asta, sia telematica che in sala, il personale IVG provvede a redigere una relazione/verbale delle operazioni svolte allegando la Bolletta Ministeriale Mod.8/B recante i dati anagrafici dell’acquirente, la descrizione dei beni aggiudicati e gli importi corrisposti. Le somme incassate (IVA in misura di Legge compresa), sono trasmesse al referente della procedura a mezzo bonifico bancario.

 

Sala Aste Telematiche a disposizione per i Professionisti

Al fine di garantire un servizio di assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti nelle aste telematiche, l’IVG Marche mette a disposizione proprio personale e dotazioni hardware adeguate per l’allestimento di un’apposita Sala d’Aste presso la sede di Monsano (AN).

Ogni postazione viene dotata di PC completo di monitor, tastiera e mouse; software per la gestione file di testo e PDF, nonché di adeguata connessione alla rete internet. Nella sala è inoltre prevista l’installazione di apposito schermo per la visualizzazione in tempo reale dell’andamento delle operazioni di vendita ai partecipanti in sala.

La sala d’aste fornisce un punto di riferimento per qualsiasi esigenza legata alla gestione delle aste telematiche :

1 - assistenza agli utenti che partecipano in via telematica tramite i terminali situati presso la sala d’aste durante le fasi di apertura delle buste e gara tra gli offerenti;

2 - supporto nello svolgimento delle gare telematiche, ivi compresa la complessa gestione della gara in caso di vendita con modalità sincrona mista.




IVG Marche